Marbella, rinomata cittá del turismo internazionale in Spagna. Quí le sigarette elettroniche arrivarono a principio del 2013 seguendo il percorso di quanto avvenuto in Italia.
VaporSmoke é un negozio specializzato nella vendita di sigarette elettroniche, il primo punto vendita che aprió i battenti nella cittá all’inizio di marzo puntando sulla qualitá con prodotti della marcha JUSTFOG , claromizzatori ed atomizzatori Maxi e 1453 , liquidi italiani della marca DEA. Il mese seguente alla sua apertura c’erano giá tre negozi ed alla fine del 2013 si contavano in Marbella nove punti vendita dedicati alle sigarette elettroniche.
Tanto in Marebella come nelle altre cittá della Costa del Sol e nelle capital di tutta Spagna come Madrid, Barcellona, Valencia, Sevilla, Bilbao, ecc… lo Svapo visse un fulgente periodo de gran auge e consumo di liquidi e sigarette elettroniche. La moda si impose come abitudine al consumo di questi prodotti ed i cittadini, tanto che fossero fumatori o no, si lasciarono trasportare da questo nuovo stile di fumare.
Durante tutto il 2014 però le sigarette elettroniche hanno sofferto una importante diminuizione della loro popolaritá, la moda passó e rimasero solo coloro che credevano nell’eficacia di questi prodotti come reale alternativa al tabacco ed aiuto per smettere di fumare. I negozi incominciarono a chiudere per mancanza di domanda e ci fú una grande selezione tanto che alla fine del 2014 rimasero solo quelli specializzati nel settore.
Attualmente a Marbella c’é un solo negozio specializzato nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi. VaporSmoke il primo negozio che aperse i battenti a principio del 2013 è ora l’unico negozio presente sul mercato.